lunedì 22 febbraio 2010

Una mamma speciale

Trenta anni fa, più o meno a questa ora, tre persone armate di pistola entravano in una casa del quartiere Monte Sacro, a Roma. Immobilizzavano la madre e il padre, e al rientro del figlio da scuola gli sparavano alla schiena lasciandolo esanime sotto gli occhi dei genitori.
Valerio Verbano è morto così, ucciso dalla vigliaccheria, dall'odio, da idealogie malate e distorte, da criminali che ancora oggi non hanno nome, nè faccia.
La mamma di Valerio, la signora Carla, ha dovuto vivere il resto della sua vita pensando al momento in cui ha aperto la porta della sua casa agli assassini di suo figlio.
La signora Carla, che ha oggi 86 anni, non ha mai smesso di cercare la verità, di tenere vivo il ricordo di suo figlio, incontrando i giovani, andando nelle scuole a parlare di quegli anni terribili a chi allora non era ancora nato, gestendo un blog e un profilo su facebook, ora anche scrivendo questo bellissimo libro "Sia folgorante la fine": per non dimenticare, per chiedere ancora giustizia, per far conoscere Valerio.
Per me lei è un esempio da cui imparare la forza, la dignità, il coraggio e la dolcezza di una mamma che non ha mai smesso di essere vicino al suo "bambino", e che ha saputo tirar fuori da un immenso dolore la capacità di non arrendersi e la speranza di poter ancora trasmettere valori positivi, costruire legami, opporsi all'insensatezza della violenza.

Nessun commento: