venerdì 12 febbraio 2010

Mercati contadini


Noi non siamo molto organizzati e regolari nel nostro modo di cucinare e consumare, e quindi non possiamo partecipare attivamente come ci piacerebbe ad un gruppo di acquisto solidale. La necessità di trovare vie alternative alla logica della grande distribuzione e la voglia di gustarci i sapori genuini che al supermarcato non si trovano ci ha fatto scoprire uno dei nostri modi preferiti di passare il tempo nei fine settimana, ovvero frequentare i mercati contadini che sempre più spesso vengono organizzati in giro per la città. Oltre a quello della città dell'Altra Economia, un pòo' fuori mano per noi, e a quello Tiburtino, partecipiamo spesso a quelli organizzati nell'ambito dell'iniziativa terra TERRA, che si svolgono tutte le domeniche in varie zone della capitale, e a quello del bellissimo spazio del Centro di Cultura Ecologica (approfittate per firmare l'appello per scongiurarne la chiusura da parte del Comune di Roma!!!).

Questi mercati ci piacciono perchè ci troviamo prodotti freschi, buoni e spesso biologici, perchè si è creato un rapporto diretto e di fiducia con alcuni produttori, perchè sono in genere in spazi belli e non troppo incasinati (tipo i mercati rionali il sabato mattina!) e non ultimo perchè il nene grande si diverte e si gusta con la disinvoltura e l'innocenza dei suoi 5 anni decine di assaggini (siano avvertiti soprattutto i produttori di formaggi e di miele!).

E' vero che in alcuni casi c'è chi ci marcia un po' con i prezzi, che risultano un po' alti per una forma di commercio che elimina tutti i passaggi intermedi produttore-consumatore, ma come in tutte le cose, basta fare attenzione e saper scegliere.

E quando torniamo a casa ognuno di noi si gode il suo acquisto preferito: el Zapatilla la sua mozzarella di bufala, il nene grande l'ovetto fresco sbattuto e io, e di riflesso il nenito nel lattuccio di mamma, una bella fetta di pane alle noci con ricotta e miele. Slurp!!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

io questo we vado a Milano da Vale ...
non posso venire al mercatino ... mi potreste comprare una Naturella che poi vi do i soldi? slurp!!!