lunedì 27 settembre 2010

Bimbi al pc

Io penso che non ci sia alcuna fretta di mettere i bambini davanti ad un computer, ma è inevitabile che loro imparino a considerare questo oggetto come parte della nostra quotidianità perchè può capitare che ci vedano usarlo. E può capitare che ci chiedano di utilizzarlo.
Così come farò del mio meglio per regolamentarne l'uso quando saranno più grandi, e così come anche della televisione viene concesso un cartone al giorno e non di più, noi preferiamo le regole ai divieti, e tanto più all'uso indiscriminato.
Allora ho cercato dei siti che potessero aiutare i primi approcci del nene grande a questo potentissimo strumento. Inutile dire che ha immediatamente imparato ad aprire internet, ad usare il mouse, a chiudere il pc, come se l'avesse sempre fatto. Eh, sì, le nuove generazioni.
I siti più carini con cui ci siamo cimentati fino ad ora sono:
il sito della pimpa: è stato proprio il primo che abbiamo utilizzato, intorno ai 3-4 anni, anche perchè compravamo spesso anche il giornalino.
poisson rouge: è un sito davvero utile per far prendere al bambino dimestichezza con il pc ed il mouse. Da qualche tempo richiedono una donazione, ma si può utilizzare comunque.
yodibujo: un sito utile più che altro per unire l'uso del computer con l'esercizio dello spagnolo, anche se purtroppo a volte ci sono di mezzo fastidiose pubblicità.
nicoland.es: sito a cui purtroppo è necessario abbonarsi, ma ha interessanti giochi educativi per bambini da 6 a 10 anni, per familiarizzare oltre che con il pc, con la grammatica, la scienza, la matematica,la storia, l'inglese (oltre che lo spagnolo, ovviamente).

Nessun commento: