martedì 13 aprile 2010

The readers project


Una delle mie più grandi passioni, in caso non si fosse già capito, è la lettura.
Io ho sempre letto tanto, anche se sono di quelle lettrici che o il libro mi prende, o sono capace di mollarlo così, a metà. Sono stata appassionata negli anni di diversi tipi di libri, che nelle varie fasi della mia vita hanno risposto alle mie necessità di evasione. Dal realismo italiano a Milan Kundera, dagli scrittori sudamericani a Pasolini, dai libri di Terzani ai gialli, che sono la mia passione nella passione. Quando poi mi innamoro di uno scrittore, leggo di seguito tutti i suoi libri.
Ultimamente, per ovvie questioni di tempo, il mio rapporto con i libri è un pò altalenante: posso non leggere niente per mesi (sigh!) o leggere diversi libri in un mese, come mi è capitato la scorsa estate. In ogni caso sul mio comodino un libro non manca mai.
Leggere è fare un viaggio dentro sè stessi e lontano da tutti, è una fuga, un volo, una crescita, una scoperta, una curiosità infinita che spero di trasmettere ai miei figli insieme al latte che do loro.
A questo proposito vorrei segnalare un sito che trovo davvero molto carino e interessante: si chiama The readers project e invita tutti ad inviare una foto di un momento di lettura o che richiama le nostre letture.
Così, spulciando la già nutrita galleria di foto che ritraggono persone che leggono delle più svariate età, nei più disparati luoghi, momenti e posizioni, ed una serie di recensioni, molte delle quali su temi che tra l'altro mi sono a cuore, viene voglia di correre in libreria, comprare una pila di libri e tuffarcisi dentro.
Neanche a dirlo ho subito inviato una delle nostre foto, la stessa che ho pubblicato tempo fa in un post: vi sfido a ritrovarla!

Nessun commento: