venerdì 9 aprile 2010

1+1 non fa 2

Quando iniziavo a "progettare" e poi quando aspettavo il nenito avevo anche dei momenti di ansia e preoccupazione dettati dal fatto che al secondo bimbo sei ormai più che cosciente della fatica, dei sacrifici e della stanchezza che si impadronisce di te in alcuni momenti della vita di mamma. E quindi dettati dal terrore che con un secondo bimbo tutto questo semplicemente si moltiplicasse per due.
E' per questo che (e non voglio dirlo troppo forte) sono ogni giorno più sorpresa di quanto fossero infondate le mie paure: è vero che con il secondo è tutto più facile, e non solo perchè non ha bisogno di essere intrattenuto perchè spesso ci pensa il fratello : ), perchè si è più esperte, organizzate ed efficienti, perchè se piange non si corre subito dato che, vabbè, ogni tanto un piantarello male non gli fa, perchè di conseguenza il piccolo impara a non chiedere continuamente attenzione e a consolarsi prima da solo...
Sono vere tutte queste cose, ma soprattutto secondo me conta che semplicemente la nostra soglia è già ormai spostata oltre. E' il primo bimbo che rompe gli argini, che stravolge le abitudini e gli equilibri, che limita il tempo per gli altri interessi, che detta i ritmi e le esigenze. Ormai tutto questo c'è già. Io e zapatilla in questo siamo un team (quasi) perfetto. Il secondo segue placidamente la scia, e non avendo provocato alcun trauma, di riflesso ci trova più rilassati, riposati e tranquilli di quanto probabilmente non siamo stati col nene grande.
E quindi paradossalmente riesco ad avere più tempo adesso con due che 5 anni fa, in cui, ricordo benissimo, ho passato mesi in cui mi sentivo una larva, con occhiaie da panda e ottundimento mentale permanente. Un blog 5 anni fa, a parte che non ne conoscevo l'esistenza, non avrei mai potuto tenerlo!

Nessun commento: