mercoledì 17 marzo 2010

Piccole grandi cose


Finalmente è un pò di tempo che riesco ad essere "disciplinata". Si tratta di una di quelle cose piccole che si ha in mente di fare, così piccole che finivo sempre per dimenticarmene e dire "vabbè, la prossima volta". Invece ora sta diventando automatico: mi porto in borsa sempre una o due sporte di stoffa (sì, lo so, la mia è un po' natalizia...), le uso per la spesa, torno a casa, le svuoto e le rimetto in borsa.
Semplice. Solo una questione di abitudine.
Ma non da poco: prima avevo a casa 2 sacche di buste di plastica che ogni tanto dovevo buttare via senza riciclarle perchè strabordavano. Ora a volte capita comunque di comprare usando buste di plastica, ma riusciamo a smaltirle utilizzandole per l'immondizia.
Allo stesso modo, rifiuto categoricamente le bustine microscopiche e inutili che danno in alcuni negozi, tipo farmacie, cartolerie, profumerie, ecc. Gli oggetti comprati possono essere messi in borsa o in tasca, mentre le odiose microbustine sono non-riutilizzabili.
Dal 17 al 24 aprile ci sarà una campagna per sensibilizzare all'uso della sporta di stoffa: per saperne di più su questo sito, in cui ci sono tante informazioni e anche un inquietante contatore dei sacchetti di plastica consumati quest'anno.
Soprattutto per nostra pigrizia.

Nessun commento: