venerdì 17 dicembre 2010

Il primo colloquio

Ieri c'è stato il primo colloquio con le maestre del nene grande. Non nascondo che ero quasi emozionata mentre aspettavo il mio turno, quasi come se dovessi sostenere un piccolo esame. Che strana sensazione!
Io credo di impegnarmi nel seguirlo mentre fa i compiti, nello stimolare la sua creatività e la sua capacità di trovarsi di fronte a situazioni, ambienti, persone diverse, nel fornirgli strumenti per sviluppare uno spirito critico, un pensiero proprio, una determinazione a conseguire degli obiettivi. Ma non ho un metro di giudizio per valutare se questo impegno è ben speso, i risultati che vedo io ad altri potrebbero sembrare insufficienti, di fatto quando leggo blog di altre mamme che per e con i loro bambini fanno di tutto e di più, sono presa dal dubbio.
Per questo sentir dire da persone che si occupano di bambini, e che stanno con mio figlio per 8 ore al giorno, che è un bambino in gamba, che ha una vivacità dettata dall'intelligenza e dalla curiosità, che sa esprimersi e difendersi da eventuali prepotenze, che si vede che è stimolato e seguito, è stato come se fossi stata messa sotto osservazione e valutata anche io.
Ed è come se avessi passato il primo di infiniti esami.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ese es mi chiquillo!!!

Besos

ZAP