mercoledì 8 febbraio 2012

Tra il prima e il poi


E' come quel libro sul comodino un po' impegnativo che prima o poi ricomincerò a leggere.
E' come l'abbonamento in piscina, prima o poi lo rifarò.
E' come quei dvd accumulati, prima o poi qualche sera ce li vedremo.
E' come l'amica che abita lontano, prima o poi la chiamerò e ci faremo una bella chiacchierata.
Questo blog in questo periodo è in quel buco nero tra il prima e il poi.
E' nel limbo dei progetti iniziati, delle idee da attuare, delle tante cose messe in piedi nella mia vita e lasciate in sospeso.
Però è qui, so di poterci tornare quando le maglie dei miei tempi ora molto serrate si allargheranno un pochino. Quando le parole ri-usciranno da sole. Quando avrò di nuovo voglia di condividere e raccontare. Quando avrò bisogno di appuntare come in un diario momenti come quello di queste foto: la bellissima neve del '12 a Roma.
Perchè a volte questo blog mi fa pensare al regalo che feci ai miei nonni anni fa: avevano uno scatolone pieno di foto, un miscuglio di epoche dagli anni '20 al 2000, grandi come francobolli, con dediche dietro, a colori e in bianco e nero...
Comprai un album, e passai diverse serate a riordinare luoghi, date, figli, fratelli, nipoti e amici, con accanto mia nonna che snocciolava aneddoti, dinastie di parenti, ricordi lontani ma lucidissimi. Ogni tanto andando a casa loro trovavo mio nonno che sfogliava l'album, per poi fermarsi a guardarsi intento questa o quella foto, immerso chissà in quali istanti passati.
E allora vedo me, ottantenne, con gli occhiali sul naso e la mano tremante sul mouse (o forse allora basterà il pensiero per aprire un file.. ), sfogliare queste pagine elettroniche come mio nonno sfogliava quell'album, perchè dietro ogni foto c'è una catena di ricordi, e ogni post sarà un tuffo nella memoria di momenti irripetibili e altrimenti persi per sempre.

3 commenti:

estrellazul ha detto...

certo magari un album era più personale che un blog.... io credo che sono più attaccata al blog nei periodi in cui ho una vita più ordinata e tranquilla, e per le foto, credo che si le vedremo in album elettronici tipo l'ipad, che dici ?

ele ha detto...

un blog non sostituirà mai la bellezza di sfogliare un album di foto, ma permette di "fotografare" i pensieri legati a certi momenti. Benvenuta qui, mi piacerebbe che un giorno i miei bimbi incontrassero il tuo: sarebbe un miscuglio italo-ispanico davvero divertente!
un abbraccio!

estrellazul ha detto...

chissà in che lingua si parlerebbero....