mercoledì 18 maggio 2011

Cyrano

Ho appena finito di leggere al nene grande questo libro.
Lacrime e pianti. Difficile rendere per bambini un libro per adulti, e ancor di più un libro la cui fine coincide con quella del protagonista. Ma Benni è un grande.
E che protagonista!! Che libro!!!
Una bella storia è una bella storia, un eroe positivo lo è per grandi e per bambini.
Con la differenza che i bambini mentre ascoltano le belle gesta di Cyrano, "sono" loro stessi Cyrano. E forse il pianto e l'emozione di oggi insegneranno loro a battersi un domani.

Chi sono tutti quelli?
Ma siete mille e mille!
Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consessi, menzogna, codiardia, doppiezza, compromesso, lo so che alla fin fine voi mi darete il matto, che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!

Nessun commento: