martedì 22 marzo 2011

Sì, Sì e ancora Sì!!!


Sabato prossimo 26 marzo alle 14 ci sarà a Roma la manifestazione per promuovere i referendum sull'acqua bene comune e contro il nucleare del 12 giugno 2011.
Noi ci saremo.
Nel mio piccolo stavolta ho intenzione davvero di impegnarmi per far sì che quanta più gente possibile vada ad esprimere la propria opinione su questi temi, oggi più importanti ed attuali che mai.
Il primo, piccolo passo l'ho compiuto lo scorso sabato, e spero di riperterlo in altre occasioni in contesti diversi: ho letto delle favole ai bambini.
Sì, proprio così.
Ho cercato titoli sul tema, passato ore in biblioteca, selezionato alcuni libri, provato e riprovato le letture (niente si improvvisa!) e mi sono rivolta alla generazione che più subirà le conseguenze di ciò che stiamo (o non stiamo) facendo adesso, e che spero avrà la forza di ribellarsi che alla mia generazione è mancata.
Ma per arrivare a questo bisogna essere educati a pensare, ad essere critici, curiosi, informati, a voler essere artefici del proprio destino. I libri sono il primo strumento che possiamo dar loro.
Davvero lo credo: leggere ai bambini è in qualche modo un atto politico.
E al di là di questo, è comunque un'esperienza meravigliosa, chiunque dovrebbe farlo almeno una volta nella vita perchè si riceve molto, molto più di quanto si da.
Se qualcuno volesse cimentarsi, dando all'evento anche lo scopo di far passare ai genitori il messaggio dell'importanza dell'acqua, o se volesse semplicemente leggere al proprio bimbo, magari cogliendo l'occasione dell'odierna Giornata Mondiale dell'acqua, questi sono i titoli che ho scelto per l'occasione:
  • Solo un sorso ranocchio (Globler Piet)
  • Buchi nell'acqua (Base Graeme)
  • Splish Splash Splosh! Un libro sull'acqua (Mick Manning, Brita Granstrom)
  • L'omino della pioggia (Gianni Rodari)
  • Il porcello nello stagno (Waddell Martin)
  • Re Carognone e l'acqua rubata (Silvia Forzani)
Di quest'ultimo, bellissimo libro c'è anche uno straordinario trailer: chi vi ricorda il Re Carognone?

1 commento:

Sybille ha detto...

Il messaggio che trasmetti con questo post é molto importante e anche bello. Sí, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, almeno tentare. Io sono fiduciosa che prima o poi riusciremo ad aggiustare le cose, anche se in alcuni momenti sembra che non ci sia piú speranza, ma io ci credo e ci voglio credere.
un caro saluto