Il nene grande ha un'amica. L'ha conosciuta quando era nella mia pancia. La loro prima foto insieme è con lei, nata da pochi giorni, sdraiata sulla mia pancia di 7 mesi.
Probabilmente erano seduti insieme su una nuvoletta sopra le Ande quando hanno visto noi quattro ignari futuri genitori. Hanno detto: "Eccoli!!!" E si sono catapultati nelle nostre vite, stravolgendole per sempre.La loro è una di quelle amicizie che in qualche modo, da qualche parte, dureranno per sempre. Un'amicizia fatta di quella totale complicità che deriva dall'aver fatto insieme di tutto: dalla pipì al bagno nella vasca con la schiuma, dalla doccia nudi con la canna d'estate alle corse per i prati dietro un aquilone, festicciole, pic nic, al lago, in montagna, al mare, sul risciò e sul gommone, in tenda e in nave, mascherati da orsetta e tigrotto, o da principe e principessa.
Questa è una di quelle amicizie che vorrei averne avuta anche io una così da piccola, compresi tutti i piccoli screzi che aiutano a crescere: dal litigio per un giocattolo a feroci competizioni su chi fa meglio cosa, alle gelosie, ai musi quando devono lasciarsi.
Sono in tante cose così diversi da essere complementari: fisico, irruento e "caciarone" lui, riflessiva, tranquilla e fantasiosa lei.
Sono in tante cose così diversi da essere complementari: fisico, irruento e "caciarone" lui, riflessiva, tranquilla e fantasiosa lei.
Lui è maschio maschio: il pallone, i Gormiti, le macchinine e le spade. Lei è femmina femmina: le principesse, i cuccioli, le Winx e i trucchi. Eppure.
Ora che sono "grandi" hanno un'intesa totale, si inventano giochi, ruoli, personaggi, storie e sogni.
Forse il fatto che i loro genitori hanno in comune molti gusti, interessi e princìpi qualcosa vorrà dire. Forse perchè la mamma e il papà di lei sono tra le migliori persone che conosciamo e che potremmo desiderare come amici.
Non preoccupatevi: ho detto amici, non consuoceri!
2 commenti:
chissà,
magari il fatto che i loro genitori condividano sogni, speranze e preoccupazioni coinvolge anche i loro immaginari...
e la cosa più incredibile è quanto i loro immaginari riescano a tirare dentro e ravvivare i nostri...
a quando la tenda sotto le stelle?
bacio
alla tenda sotto le stelle manca poco più di un mesetto...e con il naso nuovo di Bo non sarò neanche costretta a cercarmi un'altra caletta per poter dormire!
un abbraccio forte!!!
Posta un commento